Claudio Ing. Toniolo
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Claudio Toniolo
Ingegnere strutturista
Sottopasso ferroviario Solventul
Monolite a spinta I Timisoara (Romania)
Si tratta della realizzazione di un manufatto scatolare in cemento armato post-teso in opera, di dimensioni approssimativamente 29x65x7m, per la formazione di un sottopasso ferroviario. La progettazione e la messa in opera sono state condotte in modo da non interrompere l’operatività delle linee ferroviarie esistenti.
A tal fine, il manufatto è stato realizzato nelle immediate vicinanze, e successivamente spinto al di sotto della linea ferroviaria, asportando gradualmente il terreno durante le fasi di spinta.
Per ridurre gli effetti di ritiro, il manufatto è stato realizzato dapprima in tre conci, resi in seconda fase solidali in modo da realizzare una struttura monolitica.
La spinta del monolite ha avuto una durata di circa tre mesi.
La progettazione e le verifiche condotte hanno tenuto in conto sia delle condizioni di carico transitorie, durante le fasi di costruzione e di spinta, che delle condizioni ultime e di esercizio.
Al link sottostante il video delle fasi di costruzione e messa in opera
Prestazioni:
progetto costruttivo manufatto scatolare in c.a.
Collaboratori:
Ing. Martino Peretti